CoderDojo insegna ai piccoli

CoderDojo insegnamento alla programmazione

CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. E’ un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.

Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro. Tuttavia devono rispettare le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale (la lista completa dei dojo è disponibile su www.coderdojoitalia.org) ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani. Inoltre hanno imparato ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

Il CoderDojo è un movimento aperto a tutti, basato unicamente sulla condivisione di un obiettivo: insegnare a bambini e ragazzi. Per aprire un Dojo è sufficiente avere un primo gruppo di volontari (una parte con esperienza di programmazione informatica) e registrare su zen.coderdojo.com. E’ quindi sufficiente avere a disposizione una sala in cui realizzare gli eventi, delle prese elettriche per collegare i computer e preparare le attività del primo incontro attingendo all’esperienza formativa dei tantissimi mentor italiani e internazionali, contattando il movimento italiano o studiando i tutorial disponibili su kata.coderdojo.com

I club di programmazione Dojo si svolgono in tutto il mondo. Sono strutture di ogni tipo, biblioteche, coworking, aziende, locali pubblici ed anche in alcune scuole.

Infine se interessati a provare le metodologie in un ambiente scolastico i docenti possono prendere contatti con il dojo più vicino. La lista completa dei dojo italiani è disponibile su coderdojoitalia.org.

Fonte: coderdojo.org

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: