Wdl biblioteca globale online

Wdl biblioteca globale online Wdl biblioteca globale online

La World Digital Library (WDL) è un progetto della US Library of Congress, realizzato con il sostegno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, Culturale e Scientifica (UNESCO) e in collaborazione con biblioteche, archivi, musei, istituti scolastici e Organizzazioni internazionali provenienti da tutto il mondo. Il portale mette a disposizione gratuitamente e in formato multilingue su Internet, materiali importanti di tutti i paesi e culture.

Gli obiettivi principali sono:

Promuovere la comprensione internazionale e interculturale;
Espandere il volume e la varietà dei contenuti culturali su Internet;
Fornire risorse per gli educatori, gli studiosi e il pubblico generale;
Creare capacità nelle istituzioni partner per ridurre il divario digitale all’interno e tra i paesi.

Il WDL consente di scoprire, studiare e godere di tesori culturali e di documenti storici significativi in ​​un unico sito, in diversi modi. Il contenuto sul WDL include libri, manoscritti, mappe, giornali, riviste, stampe e fotografie, registrazioni sonore e film. Le voci WDL possono essere visualizzate per luogo, ora, argomento, tipo di voce, lingua e istituzione contribuente. La funzione di ricerca può essere utilizzata per cercare tutti i metadati e le descrizioni e il testo integrale dei libri stampati sul sito.

Ogni elemento del portale è accompagnato da una descrizione a livello di elemento che spiega il suo significato e il suo contesto storico. Ulteriori informazioni sugli elementi selezionati sono fornite dai video del curatore. Altre caratteristiche includono la visualizzazione avanzata delle immagini, le linee temporali, mappe interattive e sezioni approfondite tematiche su argomenti selezionati (in preparazione).

Tutti gli strumenti di navigazione, le informazioni bibliografiche (noti anche come metadati) e le descrizioni dei contenuti sono fornite in sette lingue: arabo, cinese, inglese, francese, portoghese, russo e spagnolo. I metadati e le descrizioni possono essere ascoltati in un’opzione di conversione testo-voce che è disponibile per ogni elemento in tutte le sette lingue di interfaccia.

Il contenuto sul sito è selezionato dalle istituzioni partner in conformità alle linee guida stabilite dal Comitato di selezione dei contenuti WDL. Il contenuto è scelto per la sua importanza culturale e storica, tenendo debitamente conto del riconoscimento dei risultati di tutti i paesi e delle culture in una vasta gamma di periodi.

Libri, manoscritti, mappe e altri materiali primari sul sito non vengono tradotti ma presentati nelle loro lingue originali. Oltre 100 lingue sono rappresentate sul WDL, incluse molte lingue meno note e minacciate.

Il WDL è una collaborazione internazionale, guidata dalla Biblioteca del Congresso, con il sostegno dell’UNESCO.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: